Leader mondiale per la produzione di macchine e sistemi integrati per la lavorazione di legno, vetro e pietra.
La Sfida
Il Gruppo, come parte del suo programma di sostenibilità ed efficienza, ha deciso di riqualificare l’impianto di illuminazione dello stabilimento di produzione di Pesaro attraverso una soluzione illuminotecnica a tecnologia LED.
Prima dell’intervento erano installate lampade a tecnologia tradizionale per una potenza installata pari a 496 kW totali. Il vecchio impianto di illuminazione consumava annualmente 939.200 kWh con alti costi energetici e di manutenzione e un’incidenza dell’impianto di illuminazione di circa il 30% sul totale.
Obiettivo dell’intervento è migliorare la visibilità, la sostenbilità e la sicurezza negli ambienti di lavoro, garantendo al contempo un’importante riduzione dei consumi di energia elettrica.
La Soluzione
Il progetto illuminotecnico ha previsto la riduzione del numero di corpi illuminanti installati per una potenza totale di 90 kW e il consumo annuo totale stimato pari a 170.600 kWh.
I consumi energetici si sono ridotti dell’ 81% con conseguenti riduzioni dei costi operativi e contestuale riduzione dell’impatto ambientale.
Per l’intervento si è previsto un finanziamento tramite terzi erogato dalla ESCo TerniEnergia.
Si richiedono tempi di payback dell’investimento rapidi, con garanzia della soluzione e di un risultato energetico ed illuminotencico eccellente.
%
Riduzione consumi energetici
tonnellate di CO2 risparmiate al Pianeta ogni anno
%
Comfort visivo e illuminamento adeguato ai compiti visivi
Partner per implementare la soluzione
INSTALLATION SNAPSHOT
Pre intervento
Potenza installata
491,23 kW
Consumi annuali
1.001.559 kWh
Livelli di illuminamento non a norma
Ambienti non correttamente illuminati, possibilità di infortuni, incidenti, errori
Post intervento
Potenza installata
99,32 kW
Consumi annuali
208.726 kWh
Migliore qualità degli ambienti con illuminamento adeguato
Gradimento ambiente di lavoro, maggior sicurezza e miglioramento delle prestazioni degli operatori
Il Risultato è eccellente
Incremento dei livelli di illuminamento e delle prestazioni energetiche dello stabilimento. Il comfort visivo è migliorato, la luce è uniforme e la visibilità è aumentata nel rispetto dei requisiti di illuminamento imposti dalla normativa e nel rispetto dei diversi compiti visivi. L’ambiente di lavoro e le aree esterne sono ora più sicuri e lo svolgimento delle attività degli operatori è facilitato con conseguenti migliori performance in termini di produttività.
Il risparmio energetico dell’81% e la lunga durata degli apparecchi hanno contribuito anche a garantire un rientro dell’investimento in 3 anni.