28/12/2015

Italeaf annuncia che l’Assemblea degli Azionisti di TerniEnergia S.p.A., smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, riunita in data odierna con la Presidenza di Stefano Neri, ha approvato l’operazione di investimento avente ad oggetto l’acquisto di una partecipazione fino al 100% delle azioni rappresentative del capitale sociale della società Greenled Industry S.p.A. a fronte della cessione, quale corrispettivo, fino ad un massimo di n. 2.078.195 azioni proprie, pari al 4,71% del capitale sociale.

Greenled Industry è una società che opera nel settore di produzione e vendita di lampade led, particolarmente performanti per la loro efficienza in termini di risparmio energetico e ad alto contenuto tecnologico. Per TerniEnergia l’acquisizione ha una funzione di ottimizzazione della supply chain per la linea di business denominata “Energy Saving”, attiva nella realizzazione di progetti di efficienza energetica, nel cui ambito l’approvvigionamento di lampade led rappresenta la principale voce di costo. Tale operazione è quindi coerente con gli obiettivi di TerniEnergia ed in linea con la crescita del settore dell’“Energy Saving” prevista nell’aggiornamento del Piano Industriale presentato alla comunità finanziaria in data 30 ottobre 2015. Inoltre, nello stesso piano industriale, la Società ha espressamente individuato nell’acquisizione di tecnologie innovative nel settore dell’efficienza energetica, una delle priorità per favorire la crescita.

L’operazione, ampiamente descritta nel comunicato stampa emesso al mercato in data 27 novembre 2015 a seguito della relativa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, si configura quale “operazione tra parti correlate”, trattandosi di Operazione realizzata con la propria controllante Italeaf S.p.A. che, si rammenta, detiene una partecipazione rappresentativa del 46,78% del capitale sociale di TerniEnergia ed esercita su di essa il controllo ai sensi dell’articolo 2359, primo comma, n. 2 del codice civile e dell’articolo 93 del TUF. Pertanto, Italeaf è parte correlata alla Società ai sensi dell’articolo 3, primo comma, lettera (a) nonché della definizione di parti correlate contenuta nell’Allegato 1, paragrafo 1, lettera (a)(i), del Regolamento Consob n. 17221/2010.

Pertanto, in data 4 dicembre 2015, era stato pubblicato ai sensi di legge il documento informativo.